Certificazioni
idroconsult è certificata Sincert ISO 9001



EAC

Presentazione Idroconsult

Foto esterna dello stabilimento Idroconsult, azienda operate nel settore del trattamento e disinquinamento delle acque reflue industriali e civili La IDROCONSULT S.r.l. è stata costituita nel 1971 per operare nel settore trattamento acque. Fin dalle prime fasi operative furono create le basi per operare in due direttrici distinte: il disinquinamento di acque reflue civili ed industriali ed i sistemi per la produzione di acque di elevate qualità.
Del primo settore fanno parte il trattamento delle acque reflue provenienti da processi produttivi complessi come il settore tessile, alimentare, chimico, farmaceutico ecc. Le tecnologie utilizzate sono in funzione di una ricerca e messa a punto nei laboratori interni e successivamente sperimentata ed applicata in campo.

I tipi di impianti progettati e realizzati hanno dovuto sottostare ad esigenze multiple vincolate a rendimenti epurativi spazi, ingombri e sopratutto facilità di condizione e gestione.

La Idroconsult à stata la prima in Italia a mettere a punto fin dal 1972 un processo di insolubilizzazione dei metalli ad alta efficienza e basso costo che ha favorito la realizzazione di impianti di disinquinamento di acque contenti Piombo, Mercurio e Rame. Tra le prime in Italia dal 1980 a corredare impianti di depurazione di sistemi di monitoraggio e telecontrollo con sistemi interamente elaborati all’interno dell’Azienda.

La tecnologia sviluppata per settori difficili e complessi quali quelli enunciati, ha consentito con facilità il trattamento di acque superficiali quali fiumi e laghi per la produzione di acqua potabile, in forma indubbiamente più semplificata anche se con portata e dimensioni maggiori. Al secondo settore appartengono tutte quelle tipologie di impianti preposti per la produzione di acque di qualità per uso alimentare, industriale, farmaceutico ecc.
In questa categoria rientrano gli impianti a membrana quali l’Osmosi Inversa e l’ultrafiltrazione; gli impianti a resina per eliminare sali in soluzione specifici; gli impianti a resine cataliche, gli impianti per la desolfatazione e quelli per l’eliminazione dell’arsenico.

Foto esterna del laboratorio di Idroconsult, specializzata nel trattamento acque e produzione acque di qualità Quanto sopra è stato reso possibile in presenza di un laboratorio di ricerca interno che ha consentito di realizzare in scala ridotta la configurazione dei processi di trattamento su acque reflue complesse ed un Ufficio Tecnico che ha saputo sviluppare conseguentemente i progetti.

La IDROCONSULT S.r.l. dispone di uno Stabilimento produttivo all’interno del quale vengono realizzate tutte le parti tecnologiche degli impianti più sofisticati, compresi i collaudi. Le grosse carpenterie ed i serbatoi di varia natura sono invece realizzati da sub-fornitori. Trattandosi di azienda certificata ISO 9001 tutte le procedure dalla progettazione all’esecuzione ed al collaudo sono rigorosamente controllate.

Le tecnologie sviluppate in 35 anni di attività hanno reso possibile l’esportazione di impianti sia in forma compatta, sia di grosse dimensioni in paesi quali : Spagna, Portogallo, Danimarca, Grecia, Austria, Croazia.
Soltanto in Italia sono stati realizzati oltre 4000 impianti applicati in tutti i settori produttivi, negli acquedotti e nei reflui urbani. Ciò è stato reso possibile disponendo di una organizzazione efficiente, una elevata standardizzazione dei processi, un Ufficio Tecnico composto da Ingegneri preparati, capi cantieri addestrati e preparati allo scopo.